Turisti allo sbaraglio: ”Dove possiamo prenotare i fanghi alle Terme di Caracalla?”

Turisti allo sbaraglio: ”Dove possiamo prenotare i fanghi alle Terme di Caracalla?”

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Turisti-allo-sbaraglio-Dove-possiamo-prenotare-i-fanghi-alle-Terme-di-Caracalla_313655659200.html

Roma – (Adnkronos) – Domande ‘marziane’ in giro per il mondo: nella capitale i siti di viaggio citano l’indimenticabile richiesta: ”Mi dica, a che ora combattono i gladiatori?”. C’è poi chi avrebbe voluto prenotare una stanza per dormire dentro Montecitorio

Roma, 2 set. (Adnkronos) – Un minimo di preparazione quando si parte per una vacanza sarebbe in genere opportuna. Specialmente se si decide si avventurarsi oltre la casetta di campagna o la solita spiaggia frequentata da vent’anni. Talvolta però, sul desiderio di conoscenza, prevale lo spirito garibaldino e il turista con le sue domande appare più marziano che terrestre.

Chi frequenta i palazzi romani della politica,bper esempio, è stato certamente fermato almeno una volta da qualche turista che avrebbe voluto prenotare una stanza per dormire dentro Montecitorio (Camera dei deputati) o chiedere un tavolo per cenare a palazzo Madama.

I più intraprendenti varcano anche il portone (dove due militari sono sempre di picchetto) e domandano ai gallonatissimi assistenti parlamentari il costo di una doppia con bagno.

Sempre per rimanere nella capitale, i siti di viaggio citano l’indimenticabile richiesta: ”Mi dica, a che ora combattono i gladiatori?”. E c’è anche chi ha chiesto se fosse possibile dormire nelle catacombe. O dando appuntamento al Circo Massimo, ha chiesto: ”Dove? A quei giardinetti ovali?”. Sempre meglio di chi ha osato: “Vorrei regalarmi un trattamento di fanghi alle Terme di Caracalla”.

Problemi di tempo e spazio, quindi, assai frequenti, talvolta uniti a una certa inconsapevolezza generale. A Parigi è stato chiesto “Scusi, le fogne sono sottoterra?”. E “dov’è possibile trovare la Signora con il sorriso?”, con generico riferimento alla Gioconda. Il turista in visita a Londra, invece, si e’ meravigliato: ”Perche’ il Castello di Windsor e’ stato costruito sulla traiettoria di volo di Heathrow?”. Non richiede commenti (ne’ risposte) la domanda di un visitatore al Museo Egizio di Torino: ”Ma questa mummia e’ morta proprio cosi’?”.

Il sito canadese Niagara Blog ha lanciato il concorso Stupid Contest Turist, dove per la domanda piu’ stupida ci sono in premio due biglietti per le Cascate del Niagara.

Ecco le migliori. ”La sera a che ora spegnete le Cascate del Niagara?”. Risposta: ”Alla stessa ora in cui arrotoliamo le strade e mettiamo via gli alberi”. ”Ma in inverno le cascate siano abitate dai pinguini?”, e’ stata una delle curiosita’. Che oltre il confine del canada debba fare sempre e comunque freddo e’ convinzione diffusa negli Usa. Turisti statunitensi sono stati avvistati vicino alle Cascate con sci e snowboard in agosto. Una famigliola di texani ha anche chiesto: ”Dove è possibile trovare gli orsi polari? Siamo in Canada, no? E dunque vicini al Polo Nord…”.

Il sito racconta anche di un europeo che avrebbe voluto sapere ”quanto ci e’ voluto per costruire le cascate?”, chiedendo subito dopo se fosse possibile noleggiare un’auto per andare in giornata in California.

”Mi scusi, è possibile nuotare nelle cascate del Niagara?”, ha domandato un altro. Mentre una signora, trovandosi in British Columbia si è lamentata: ”Perché non prendete le sterline qui?”. ”Per lo stesso motivo, è stata la risposta, per cui in New Mexico non si paga in pesos”.

Gag in hotel di montagna: ”In questo hotel ci sono caminetti nelle stanze? Ah, benissimo. Devo portarmi la legna o la fornite voi?”. Naturalmente i caminetti sono tutti elettrici.

Lonely Planet e Telegraph hanno raccolto le domande piu’ strane fatte agli uffici turistici di mezzo mondo. In Australia un viaggiatore ha chiesto ad un ufficio turistico: ”Posso vedere i canguri lungo la strada?”. Risposta: ”Dipende da quanto lei ha bevuto”. Su una nave da crociera un turista al cameriere: ”Che cosa e’ il caviale?”. ”Sono uova di pesce”. ”Allora le vorrei sode grazie”. E nel momento in cui una nave da crociera sta attraversando l’equatore un passeggero chiede: ”Ma dal piano superiore si riesce a vedere meglio l’equatore?”.

This entry was posted in Promozioni. Bookmark the permalink.

Comments are closed.